1. Inizio pagina. Vai subito al contenuto principale.
  2. Vai al menu del portale.
  3. Vai alla pagina di aiuto.
  4. Leggi gli elementi in testata.
  5. Leggi gli elementi nel pie' di pagina.
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia; vai al sito; si apre in una nuova finestra. CEV - Centro Europeo del Volontariato; vai al sito; si apre in una nuova finestra.
Sezione Aiuto. Consigli per la navigazione.


Fai volontariato a Roma e nel Lazio con IL TROVAVOLONTARIATO; entra nel mondo della solidarietà nuova finestra.
E-mail. Scrivici a info@volontariato.lazio.it Seguici tramite i nostri RSS Feed. Appuntamenti, incontri e iniziative da segnare in agenda.
Visita le nostre gallerie su Flickr; nuova finestra. Il canale YouTube di volontariato.lazio.it - nuova finestra. volontariato.lazio.it su Facebook; nuova finestra.
Notiziari

Leggi e Normativa

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Consulta regionale per i problemi della disabilità e dell’Handicap

Rinnovo componenti   09/04/2019


Al fine di promuovere la partecipazione attiva delle persone disabili alla vita della collettività ed alla programmazione degli interventi predisposti dalla Regione in loro favore‚ la Legge Regionale n. 36 del 3.11.2003 ha previsto l’istituzione della “Consulta per i problemi della disabilità e dell’handicap”‚ quale organismo di consultazione permanente in relazione alle politiche regionali in favore dei disabili.

Considerando che gli attuali componenti della Consulta sono stati nominati con Decreto del Presidente della Regione Lazio n. T00116 del 26 maggio 2016‚ al fine del suo rinnovo la Regione Lazio ha inviato‚ attraverso il portale ARTES‚ a tutte le organizzazioni di volontariato ed alle associazioni di promozione sociale‚ la comunicazione dell’attivazione della possibilità di designare un rappresentante per la Consulta per i problemi della disabilità e dell’Handicap‚ come previsto dalla legge regionale n° 24 del 3 novembre 2003.

Tutte le associazioni e tutti i loro coordinamenti iscritti ai Registri regionali‚ (che hanno svolto negli ultimi due anni attività prevalenti nel settore della disabilità e dell’handicap) possono designare un loro rappresentante nella Consulta (uno soltanto) entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla data della comunicazione‚ inviata il 28 marzo 2019.

Oltre alla designazione del rappresentante le associazioni devono dichiarare nella stessa nota‚ pena esclusione‚ “di aver svolto negli ultimi due anni attività prevalenti nel settore della disabilità e dell’handicap.”

Possono indicare un rappresentante anche altre due tipologie di enti previsti da leggi regionali. In pratica almeno altre 14 associazioni‚ se non già comprese nei Registri regionali‚ come di seguito elencate:

Enti individuati dalla legge regionale L.R. 24 Maggio 1990‚ n. 58 che sono 5_:

  1. A.N.M.I.C. (Associazione nazionale mutilati ed invalidi civili)‚
  2. U.I.C. (Unione Italiana Ciechi)‚
  3. UNMS (Unione Nazionale Mutilati per Servizio)
  4. E.N.S. (Ente nazionale protezione e assistenza sordomuti)‚
  5. A.N.M.I.L. (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro).

Enti individuati dalla legge regionale 28 Aprile 1983‚ n. 24 (associazioni‚ fondazioni ed unioni‚ a rilevanza nazionale ed operanti nel territorio regionale) che sono inseriti in un Albo‚ al momento non accessibile. Comunque questi Enti nel 2012‚ da una Determina di assegnazione fondi‚ risultavano:

  1. Associazione Italiana Persone Down
  2. Movimento Apostolico ciechi
  3. FIADDA Onlus – Sezione Roma
  4. ARPA onlus – Associazione Italiana Ricerca Psicosi e Autismo –
  5. Associazione Europea Mutilati e Invalidi del Lavoro
  6. L.A.I.C. – Libera Associazione Invalidi Civili
  7. Associazione Disabili Visivi onlus
  8. AP – ASSOCIAZIONE PARAPLEGICI DI ROMA E DEL LAZIO
  9. ASSOCIAZIONE NAZIONALE VITTIME CIVILI DI GUERRA

La Consulta è costituita con decreto del Presidente della Giunta regionale. Successivamente l’assessore competente convoca la Consulta composta da tutti i designati dalle associazioni sopra elencate. La Consulta elegge‚ in questa prima seduta‚ un Consiglio Direttivo composta da un massimo di 14 membri.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Leggi e Normativa


Vedi le altre dal notiziario Leggi e Normativa

Torna all'inizio dei contenuti
Pie' di pagina; brevi note conclusive
CSV Lazio – Centro di Servizio per il Volontariato - Via Liberiana, 17 - 00185 Roma - tel. 06.491340 | 06.44702178 - fax 06.44700229 - email info@volontariato.lazio.it
c.f.: 97151960586 - Fatturazione elettronica – codice destinatario: UE2LXTM
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ | Scheda Vai alla scheda Tasto temporaneo di servizio per la validazione HTML
Fine pagina