1. Inizio pagina. Vai subito al contenuto principale.
  2. Vai al menu del portale.
  3. Vai alla pagina di aiuto.
  4. Leggi gli elementi in testata.
  5. Leggi gli elementi nel pie' di pagina.
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia; vai al sito; si apre in una nuova finestra. CEV - Centro Europeo del Volontariato; vai al sito; si apre in una nuova finestra.
Sezione Aiuto. Consigli per la navigazione.


Fai volontariato a Roma e nel Lazio con IL TROVAVOLONTARIATO; entra nel mondo della solidarietà nuova finestra.
E-mail. Scrivici a info@volontariato.lazio.it Seguici tramite i nostri RSS Feed. Appuntamenti, incontri e iniziative da segnare in agenda.
Visita le nostre gallerie su Flickr; nuova finestra. Il canale YouTube di volontariato.lazio.it - nuova finestra. volontariato.lazio.it su Facebook; nuova finestra.
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Dei diritti e delle pene. Le norme e la prassi

52°Convegno Nazionale del SEAC   08/05/2019


Il SEAC - Coordinamento Enti e Associazioni di Volontariato Penitenziario organizza il 52°Convegno Nazionale Dei diritti e delle pene. Le norme e la prassi che si terrà a Roma presso il Carcere di Regina Coeli e l’Istituto Maria SS. Bambina venerdì 24 maggio e sabato 25 maggio.

Il lungo‚ lunghissimo percorso di riforma dell’Ordinamento penitenziario si è concluso‚ a ottobre 2018‚ con l’emanazione dei decreti legislativi che - aldilà di importanti novità introdotte - hanno sostanzialmente confermato‚ se non addirittura accentuato‚ il carattere carcerocentrico del sistema penitenziario.

Avendo il Governo rinunciato a esercitare parte significativa della delega di cui alla L. 103/2017‚ è stato‚ infatti‚ escluso ogni intervento volto a favorire un più ampio impiego delle misure alternative attraverso l’eliminazione degli automatismi preclusivi.

Lo stato di crescente profondo malessere che interessa‚ oggi‚ il circuito carcerario – comprovato dal preoccupante tasso di sovraffollamento e dal tragico bilancio dei suicidi – ripropone con forza il tema dei diritti delle persone private della libertà‚ la cui tutela effettiva resta legata all’espiazione di una pena certa ma anche giusta‚ perché non indifferente al percorso individuale di ciascuno‚ e dunque flessibile. Il convegno si pone come momento di riflessione e confronto su questo tema‚ nel rapporto tra le norme e le prassi attuali‚ alla luce della giurisprudenza e dei pronunciamenti delle massime Corti nazionali e sovranazionali.  

Per saperne di più:
Leggi il programma sulla brochure

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Volontariato


Vedi le altre dal notiziario Volontariato

Torna all'inizio dei contenuti
Pie' di pagina; brevi note conclusive
CSV Lazio – Centro di Servizio per il Volontariato - Via Liberiana, 17 - 00185 Roma - tel. 06.491340 | 06.44702178 - fax 06.44700229 - email info@volontariato.lazio.it
c.f.: 97151960586 - Fatturazione elettronica – codice destinatario: UE2LXTM
Mondo Casa Mia | Scheda Vai alla scheda Tasto temporaneo di servizio per la validazione HTML
Fine pagina