1. Inizio pagina. Vai subito al contenuto principale.
  2. Vai al menu del portale.
  3. Vai alla pagina di aiuto.
  4. Leggi gli elementi in testata.
  5. Leggi gli elementi nel pie' di pagina.
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia; vai al sito; si apre in una nuova finestra. CEV - Centro Europeo del Volontariato; vai al sito; si apre in una nuova finestra.
Sezione Aiuto. Consigli per la navigazione.


Fai volontariato a Roma e nel Lazio con IL TROVAVOLONTARIATO; entra nel mondo della solidarietà nuova finestra.
E-mail. Scrivici a info@volontariato.lazio.it Seguici tramite i nostri RSS Feed. Appuntamenti, incontri e iniziative da segnare in agenda.
Visita le nostre gallerie su Flickr; nuova finestra. Il canale YouTube di volontariato.lazio.it - nuova finestra. volontariato.lazio.it su Facebook; nuova finestra.
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

5 dicembre: 33° Giornata internazionale del volontariato

A Roma Forum Terzo Settore‚ CSVnet e Caritas Italiana celebrano la giornata con la presentazione del primo Rapporto sugli empori solidali in Italia   23/11/2018


Il 5 dicembre 2018 oltre 200 rappresentanti del terzo settore provenienti da tutta Italia si incontreranno a Roma per celebrare la Giornata internazionale del volontariato‚ indetta dall’Onu nel 1985 e giunta alla sua 33° edizione.
“Quando le persone fanno la differenza. Il volontariato che tiene unite le comunità” è il titolo dell’evento‚ organizzato da Forum nazionale Terzo Settore‚ CSVnet e Caritas Italiana‚ in programma dalle 9.30 alle 14.00 nell’aula magna della Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre (Via Aldo Manuzio‚ 68L - ex Mattatoio).
Il terzo settore torna dunque a confrontarsi al suo interno e con le istituzioni alla luce delle novità introdotte dalla recente riforma‚ che offre opportunità e sfide ancora da esplorare. Il convegno sarà anche occasione per raccontare le esperienze concrete e innovative di volontariato legate al fenomeno degli empori solidali.
La Giornata‚ che prevede la partecipazione di Claudio Durigon‚ sottosegretario al Lavoro e Politiche sociali‚ sarà aperta dagli interventi della portavoce del Forum Claudia Fiaschi insieme a Stefano Tabò‚ presidente di CSVnet e don Francesco Soddu‚ direttore della Caritas.  
La successiva tavola rotonda “Volontariato 4.0” sarà dedicata al confronto sulle aspettative e i profondi cambiamenti che stanno investendo le varie forme dell’impegno sociale.

A seguire “Una grande storia di volontariato”: presentazione del 1° Rapporto Caritas Italiana-CSVnet sugli empori solidali in Italia. Oltre ai numeri‚ ad arricchire il racconto di una realtà radicata in tutta Italia e che negli ultimi tre anni ha conosciuto una notevole espansione‚ ci saranno le testimonianze di tre esperienze locali‚ grazie agli interventi dell’“Emporio della solidarietà” di Oria‚ dell’emporio “La stiva” di Genova e della Rete degli empori solidali dell’Emilia-Romagna.
Ai partecipanti CSVnet donerà una copia di “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano” il volume di 400 pagine realizzato con Fiaf‚ che racconta l’impegno sociale attraverso 1400 fotografie.
Iscrizioni aperte fino al 29 novembre compilando il modulo cliccando qui
Per informazioni: Segreteria organizzativa cell. 348.3855292‚ brienza@forumterzosettore.it

Per saperne di più:
Programma

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Volontariato


Vedi le altre dal notiziario Volontariato

Torna all'inizio dei contenuti
Pie' di pagina; brevi note conclusive
CSV Lazio – Centro di Servizio per il Volontariato - Via Liberiana, 17 - 00185 Roma - tel. 06.99588225 - fax 06.44700229 - email info@csvlazio.org
c.f.: 97151960586 - Fatturazione elettronica – codice destinatario: UE2LXTM
Associazione ´Mama Africa´ | Scheda Vai alla scheda Tasto temporaneo di servizio per la validazione HTML
Fine pagina