1. Inizio pagina. Vai subito al contenuto principale.
  2. Vai al menu del portale.
  3. Vai alla pagina di aiuto.
  4. Leggi gli elementi in testata.
  5. Leggi gli elementi nel pie' di pagina.
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia; vai al sito; si apre in una nuova finestra. CEV - Centro Europeo del Volontariato; vai al sito; si apre in una nuova finestra.
Sezione Aiuto. Consigli per la navigazione.


Fai volontariato a Roma e nel Lazio con IL TROVAVOLONTARIATO; entra nel mondo della solidarietà nuova finestra.
E-mail. Scrivici a info@volontariato.lazio.it Seguici tramite i nostri RSS Feed. Appuntamenti, incontri e iniziative da segnare in agenda.
Visita le nostre gallerie su Flickr; nuova finestra. Il canale YouTube di volontariato.lazio.it - nuova finestra. volontariato.lazio.it su Facebook; nuova finestra.
Notiziari

Bene Comune

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

A Roma il convegno su Le ragioni della solidarietà nelle esperienze religiose

Parteciperanno i rappresentanti delle diverse comunità: un momento di dialogo per il bene della città   28/03/2019


“Le ragioni della solidarietà nelle esperienze religiose” è il tema del convegno che si svolgerà il 4 aprile (dalle 16.30 alle 19.00 presso l’aula magna del Liceo Cavour in Via delle Carine‚ 1 a Roma): è una delle manifestazioni che si svolgono in occasione di “Insieme per il bene comune – Good Deeds Day” 2019.

Il tema della solidarietà ha uno spazio importante in tutte le religioni‚  che – pur nelle differenze dottrinali e culturali – condividono almeno un’idea comune‚ sintetizzata dalla “regola d’oro”: «Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te. Abbi a cuore per gli altri il bene che hai a cuore per te stesso».

Proprio la solidarietà può quindi essere un terreno su cui costruire non solo dialogo interreligioso e interculturale‚ ma anche un impegno comune per una Roma che sia comunità accogliente e inclusiva.

Al convegno su “Le ragioni della solidarietà nelle esperienze religiose” interverranno esponenti delle maggiori comunità della capitale: mons. Marco Gnavi‚ direttore dell'Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso del  Vicariato di Roma; Ruth Dureghello‚ presidente della Comunità Ebraica (da confermare); Aly Baba Faye‚ del Centro Islamico Culturale di Roma; Maestro Dario Doshin Girolami‚ monaco e maestro buddista‚ fondatore del Centro Zen l’Arco di Roma; Ghitta Micieli De Biase‚ presidente dell'Unione Induista Italiana; reverendo Ilie Ursachi‚ della Chiesa Ortodossa di Roma; Marco Fornerone‚ della Chiesa Evangelica Valdese; un esponente della Comunità Sikh.

Porterà i saluti del CSV Lazio il presidente Renzo Razzano e modererà Luigi De Salvia‚ presidente Religions for Peace Europe.

Nel calendario di “Insieme per il Bene Comune- Good Deeds Day 2019”‚ le comunità sono impegnate anche con altre iniziative. In particolare  il 5 aprile‚ a partire dalle ore 10.30 circa‚ si svolgerà una visita con illustrazione delle principali pietre d’inciampo nei pressi del Portico d’Ottavia: la visita sarà realizzata dai giovani del Liceo della Scuola ebraica a beneficio dei coetanei di altri licei. Il 6 aprile dalle 11.30 alle 13.00 sarà possibile visitare la Grande Moschea di Roma. Nel pomeriggio‚ alle 15.00 alle 20.00‚ invece‚ la Chiesa evangelica Peniel offre la possibilità di conoscere l´attività di artigianato tibetano "Amdocraft"‚ che da diversi anni sostiene (Biblioteca Renato Nicolini in via Marino Mazzacurati‚ 76).

Il calendario completo delle iniziative e le relative informazioni si possono trovare nel sito www.insiemeperilbenecomune.net

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Bene Comune


Vedi le altre dal notiziario Bene Comune

Torna all'inizio dei contenuti
Pie' di pagina; brevi note conclusive
CSV Lazio – Centro di Servizio per il Volontariato - Via Liberiana, 17 - 00185 Roma - tel. 06.491340 | 06.44702178 - fax 06.44700229 - email info@volontariato.lazio.it
c.f.: 97151960586 - Fatturazione elettronica – codice destinatario: UE2LXTM
Associazione ´Ass.ne Medica Italiana Ginnastica Aerea A.M.I.G.A.´ | Scheda Vai alla scheda Tasto temporaneo di servizio per la validazione HTML
Fine pagina