1. Inizio pagina. Vai subito al contenuto principale.
  2. Vai al menu del portale.
  3. Vai alla pagina di aiuto.
  4. Leggi gli elementi in testata.
  5. Leggi gli elementi nel pie' di pagina.
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia; vai al sito; si apre in una nuova finestra. CEV - Centro Europeo del Volontariato; vai al sito; si apre in una nuova finestra.
Sezione Aiuto. Consigli per la navigazione.


Fai volontariato a Roma e nel Lazio con IL TROVAVOLONTARIATO; entra nel mondo della solidarietà nuova finestra.
E-mail. Scrivici a info@volontariato.lazio.it Seguici tramite i nostri RSS Feed. Appuntamenti, incontri e iniziative da segnare in agenda.
Visita le nostre gallerie su Flickr; nuova finestra. Il canale YouTube di volontariato.lazio.it - nuova finestra. volontariato.lazio.it su Facebook; nuova finestra.
Notiziari

URGENT

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Lancio del progetto URGENT a Strasburgo

Migrazione‚ frammentazione urbana e dialogo interculturale   25/01/2017


Oltre 100 rappresentanti di enti locali‚ organizzazioni della società civile‚ istituzioni europee‚ esperti e cittadini si sono riuniti a Strasburgo dal 28 al 30 novembre per scambiarsi conoscenze‚ esperienze e buone pratiche su come promuovere scambio interculturale e costruire ponti negli ambienti urbani europei‚ particolarmente frammentati.

L'evento ha rappresentato un'opportunità unica per promuovere un dialogo allargato mettendo in rete le esperienze di 12 paesi diversi su una tematica estremamente importante per l'Europa di oggi: il dialogo interculturale e l'integrazione dei migranti. L'attività si è svolta nell'ambito del progetto "URGENT - Rigenerazione urbana: rete di città europee"‚ co-finanziato dal programma Europa per i Cittadini. L'evento è stato organizzato assieme alla Città di Strasburgo cogliendo l'opportunità di condividere l'iniziativa "Club di Strasburgo" con i partecipanti internazionali.

Nel contesto della lotta alla stigmatizzazione degli immigrati‚ concetto introdotto da Giovanna Marconi‚ SSIIM UNESCO presso l'Università di Venezia‚ esperienze illuminanti sono state portate da Michaël Moglia‚ Presidente della rete LIKE - Città e Regioni Europee per la Cultura‚ e da Marco Cremaschi‚ rappresentante del Corso di urbanismo di Scienze Politiche Parigi‚ Planning e design urbano‚ che ha presentato la relazione tra globale e locale‚ con specifico riferimento alla situazione di Lampedusa‚ simbolo di una situazione che parla a tutti i cittadini europei. La comunità di Strasburgo e la sua vivida società civile hanno contribuito a rendere l'evento particolarmente interessante‚ grazie anche alle presentazioni dell'Università di Strasburgo e delle associazioni Alsace terre d'accueil (Alsazia terra d'accoglienza) e Alsace-Syrie (Alsazia-Siria).

Oltre alla sessione pubblica nella prestigiosa "Sala dei Matrimoni" a Strasburgo‚ l'evento di tre giorni ha rappresentato l'occasione per definire la metodologia dei processi locali pianificati all'interno del progetto. I partner hanno identificato aree in conflitto all'interno delle proprie città e sviluppato le proprie conoscenze sulle tecniche di analisi territoriale. Il percorso locale è quindi ufficialmente iniziato‚ con 10 progetti piloti che saranno sviluppati attraverso processi partecipativi‚ al fine di affrontare la frammentazione e la stigmatizzazione dei migranti‚ promuovendo al contempo dialogo interculturale.

In allegato il Report dell’evento e la Galleria fotografica

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario URGENT


Vedi le altre dal notiziario URGENT

Torna all'inizio dei contenuti
Pie' di pagina; brevi note conclusive
CSV Lazio Centro di Servizio per il Volontariato - Via Liberiana, 17 - 00185 Roma - tel. 06.99588225 - fax 06.44700229 - email info@csvlazio.org
c.f.: 97151960586 - Fatturazione elettronica codice destinatario: UE2LXTM
Protezione Soratte | Scheda Vai alla scheda Tasto temporaneo di servizio per la validazione HTML
Fine pagina