1. Inizio pagina. Vai subito al contenuto principale.
  2. Vai al menu del portale.
  3. Vai alla pagina di aiuto.
  4. Leggi gli elementi in testata.
  5. Leggi gli elementi nel pie' di pagina.
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia; vai al sito; si apre in una nuova finestra. CEV - Centro Europeo del Volontariato; vai al sito; si apre in una nuova finestra.
Sezione Aiuto. Consigli per la navigazione.


Fai volontariato a Roma e nel Lazio con IL TROVAVOLONTARIATO; entra nel mondo della solidarietà nuova finestra.
E-mail. Scrivici a info@volontariato.lazio.it Seguici tramite i nostri RSS Feed. Appuntamenti, incontri e iniziative da segnare in agenda.
Visita le nostre gallerie su Flickr; nuova finestra. Il canale YouTube di volontariato.lazio.it - nuova finestra. volontariato.lazio.it su Facebook; nuova finestra.
Notiziari

Leggi e Normativa

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Novità iscrizioni 5 per mille 2017

Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 7 luglio 2016 introduce importanti novità per l’accesso al 5 per mille.   11/04/2017


Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 7 luglio 2016 ha introdotto importanti novità per l’accesso al 5 per mille.

Tutte le associazioni iscritte nell’elenco del 2016‚ pubblicato il 31 marzo 2017 sul sito dell’agenzia delle entrate www.agenziaentrate.gov.it non dovranno procedere all’ iscrizione annuale in quanto considerate già iscritte.

Nel caso di:

Modifiche dei dati presenti nell’elenco permanente iscritti

Eventuali errori rilevati o variazioni intervenute nell’elenco permanente degli iscritti possono essere fatti valere‚ entro il 22 maggio‚ dal legale rappresentante dell’ente richiedente‚ ovvero da un suo delegato‚ presso la Direzione regionale dell’Agenzia delle entrate territorialmente competente.

Variazione rappresentante legale degli enti presenti nell’ elenco permanente iscritti

La dichiarazione sostitutiva inviata perde efficacia in caso di variazione del rappresentate legale. Il nuovo rappresentante deve provvedere‚ a pena di decadenza‚ a sottoscrivere e trasmettere una nuova dichiarazione con l’indicazione della data della sua nomina e di quella di iscrizione dell’ente alla ripartizione del contributo. È necessario allegare‚ a pena di decadenza‚ una copia del documento del nuovo rappresentante legale dell’ente.

Gli enti del volontariato trasmettono la nuova dichiarazione sostitutiva della variazione del rappresentante legale tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite la casella PEC del rappresentante legale alla Direzione Regionale competente entro il 30 giugno 2016. È possibile utilizzare il seguente modulo: Dichiarazione sostitutiva variazione rappresentante legale - pdf.

Revoca iscrizione da elenco permanente iscritti

In caso di sopravvenuta perdita dei requisiti‚ il rappresentante legale dell’ente è tenuto a sottoscrivere e trasmettere all’amministrazione competente‚ con le medesime modalità della dichiarazione sostitutiva‚ la revoca dell’iscrizione.

Qualora il contributo sia stato indebitamente percepito in assenza di revoca si applicano le disposizioni di cui all’art. 13 del DPCM 23 aprile 2010.

Gli enti del volontariato trasmettono la revoca dell’iscrizione alla Direzione Regionale competente tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite la casella PEC del rappresentante legale.

Le associazioni che non sono iscritte nell’elenco 5 per mille 2016 (organizzazioni di nuova costituzione o che non si sono iscritte nel 2016‚ organizzazioni non regolarmente iscritte o prive dei requisiti nel 2016) potranno iscriversi:

1) Presentando l'istanza telematica entro l'8 maggio 2017.

2) inviando la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà‚ congiuntamente al documento in corso di validità del legale rappresentante‚ da effettuare entro il 30 giugno 2017.

I Centri di Servizio per il volontariato del Lazio CESV e SPES‚ come negli anni passati‚ sono a disposizione delle organizzazioni di volontariato per la compilazione e la trasmissione della modulistica all’Agenzia delle Entrate.

Per avere informazioni e assistenza rivolgersi alle Case del Volontariato presenti in tutti i capoluoghi di provincia della Regione o alla sede Regionale in Roma.

Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES
Via Liberiana 17‚ 00185 Roma  
tel. 06.491340 (Cesv) mail: 5permille@cesv.org 
tel. 06.44702178 (Spes) mail: 5permille@spes.lazio.it

 

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Leggi e Normativa


Vedi le altre dal notiziario Leggi e Normativa

Torna all'inizio dei contenuti
Pie' di pagina; brevi note conclusive
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte | Scheda Vai alla scheda Tasto temporaneo di servizio per la validazione HTML
Fine pagina