1. Inizio pagina. Vai subito al contenuto principale.
  2. Vai al menu del portale.
  3. Vai alla pagina di aiuto.
  4. Leggi gli elementi in testata.
  5. Leggi gli elementi nel pie' di pagina.
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia; vai al sito; si apre in una nuova finestra. CEV - Centro Europeo del Volontariato; vai al sito; si apre in una nuova finestra.
Sezione Aiuto. Consigli per la navigazione.


Fai volontariato a Roma e nel Lazio con IL TROVAVOLONTARIATO; entra nel mondo della solidarietà nuova finestra.
E-mail. Scrivici a info@volontariato.lazio.it Seguici tramite i nostri RSS Feed. Appuntamenti, incontri e iniziative da segnare in agenda.
Visita le nostre gallerie su Flickr; nuova finestra. Il canale YouTube di volontariato.lazio.it - nuova finestra. volontariato.lazio.it su Facebook; nuova finestra.
Notiziari

Bandi e Finanziamenti

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Contributi di Roma Capitale

Per progetti di pubblica utilità delle OdV   18/05/2017


Con la Determinazione Dirigenziale 1544 del 08/05/2017 il Comune di Roma ha reso pubblico l’Avviso per per la stipula di convenzioni con le Organizzazioni di Volontariato per progetti di pubblica utilità sul territorio di Roma Capitale aventi ad oggetto attività di accoglienza di persone con bisogni speciali per la prosecuzione del Giubileo Straordinario della Misericordia. Impegno fondi di euro 700.000‚00.

I progetti devono essere attinenti a uno dei 4 ambiti di intervento seguenti:
- volontariato municipale‚ ovvero attività intergenerazionali dai minorenni agli anziani a rafforzamento dei servizi sociali territoriali;
- tutori volontari‚ per il rafforzamento delle azioni di tutela dei minori con disagio e dei minori stranieri non accompagnati;
- volontariato solidale‚ per l’integrazione multietnica e la promozione della cittadinanza attiva a sostegno di cittadini italiani e stranieri attraverso prestazioni rese in qualità di volontari a favore della comunità e della cura del territorio cittadino;
- volontariato per i senza dimora‚ per garantire la residenza anagrafica attraverso attività di ascolto‚ mediazione culturale e domiciliazione postale.
 

Ciascun progetto approvato‚ di durata annuale‚ potrà avere un costo totale fino a 26mila euro. Tale costo sarà cofinanziato da Roma Capitale al 75%.
 

Possono presentare progetti Organizzazioni di Volontariato – OdV‚  in forma singola o come capofila di una "Organizzazione di Rete" composta da minimo 2 OdV‚ che operano nei quattro ambiti di intervento previsti dall’Avviso.

Le OdV devono

  • essere iscritte da almeno sei mesi dalla data di pubblicazione dell’Avviso‚ nel Registro Regionale del Volontariato della Regione Lazio e in regola con il mantenimento dei requisiti;
  • disporre  di una sede operativa sul territorio di Roma Capitale;
  • essere costituite da almeno 1 anno dalla data di pubblicazione dell’ avviso;
  • essere in regola con gli adempimenti in materia contrattuale‚ previdenziale‚ assistenziale e assicurativa nei confronti del personale dipendente e dei soci volontari;
  • svolgere attività attinenti all'ambito di intervento per il quale si intende presentare il progetto.

Le Organizzazioni di Volontariato interessate dovranno inviare le loro proposte progettuali entro le ore 12 del 22 giugno 2017‚ nelle modalità previste nell'avviso pubblico.

L'intera documentazione è disponibile a questo link

Le organizzazioni di volontariato possono rivolgersi come di consueto alle sedi territoriali di Roma di CESV- SPES Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio per richiedere una consulenza progettuale.

 

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Bandi e Finanziamenti


Vedi le altre dal notiziario Bandi e Finanziamenti

Torna all'inizio dei contenuti
Pie' di pagina; brevi note conclusive
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Civile Gallicano nel Lazio | Scheda Vai alla scheda Tasto temporaneo di servizio per la validazione HTML
Fine pagina