1. Inizio pagina. Vai subito al contenuto principale.
  2. Vai al menu del portale.
  3. Vai alla pagina di aiuto.
  4. Leggi gli elementi in testata.
  5. Leggi gli elementi nel pie' di pagina.
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia; vai al sito; si apre in una nuova finestra. CEV - Centro Europeo del Volontariato; vai al sito; si apre in una nuova finestra.
Sezione Aiuto. Consigli per la navigazione.


Fai volontariato a Roma e nel Lazio con IL TROVAVOLONTARIATO; entra nel mondo della solidarietà nuova finestra.
E-mail. Scrivici a info@volontariato.lazio.it Seguici tramite i nostri RSS Feed. Appuntamenti, incontri e iniziative da segnare in agenda.
Visita le nostre gallerie su Flickr; nuova finestra. Il canale YouTube di volontariato.lazio.it - nuova finestra. volontariato.lazio.it su Facebook; nuova finestra.
Notiziari

Welfare e Terzo settore

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Communia presenta il Quarto libro bianco sul razzismo in Italia di Lunaria

La presentazione avverrà giovedì 12 ottobre   10/10/2017


Quanti sono i casi in cui le offese‚ le minacce‚ le aggressioni‚ i danneggiamenti‚ i furti e le rapine di matrice razzista restano confinati nell’esperienza di chi li subisce‚ per timore di ritorsioni o per scarsa fiducia nelle istituzioni che dovrebbero garantire protezione e giustizia? A indagare su questi aspetti è il “Quarto libro bianco sul razzismo in Italia” dell’associazione di promozione sociale Lunaria‚ che sarà presentato giovedì 12 ottobre alle 18.30 nello Spazio di Mutuo Soccorso di Communia (via dello Scalo di San Lorenzo‚ 33 a Roma)‚ rete politica e sociale il cui obiettivo è misurarsi con la crisi delle sinistre anticapitaliste in Europa e la progressiva marginalizzazione di alternative credibili.

Gli autori del volume‚ che è un lavoro collettivo di Paola Andrisani‚ Sergio Bontempelli‚ Serena Chiodo‚ Anna Dotti‚ Giuseppe Faso‚ Grazia Naletto‚ Sara Nunzi‚ Annamaria Rivera e Duzzio Zola‚ si sono chiesti se le norme consentano di delineare con assoluta certezza il confine che separa le legittime opinioni dai discorsi stigmatizzanti‚ intolleranti‚ denigranti e razzisti. Se le norme siano sempre giuste‚ anche quando‚ ad esempio‚ negano i diritti di cittadinanza a un milione di bambini nati o cresciuti qui.

Partendo da loro lavoro di inchiesta e analisi‚ gli autori vogliono aprire un confronto e capire come‚ al giorno d'oggi‚ il razzismo si intersechi strettamente con l'oppressione di genere‚ analizzando sia come le donne migranti siano spesso vittime di una doppia oppressione‚ sia come gli episodi di violenza di genere‚ causati nella maggior parte dei casi da mariti‚ padri‚ compagni o fratelli‚ siano costantemente utilizzati dalla stampa e dalla politica per soffiare sul fuoco degli scontri razziali e della guerra fra poveri.

La premessa di Lunaria è che l’estate appena trascorsa sarà purtroppo ricordata per un'escalation di episodi razzisti e discriminatori. Da un lato c’è il Governo Gentiloni‚ nella figura del Ministro Minniti‚ che promuove politiche di gestione delle migrazioni basate essenzialmente sul tentativo di bloccare l'arrivo dei/delle migranti con qualsiasi mezzo‚ incluso la firma di accordi e alleanze con Stati dittatoriali come Libia e Niger a cui viene affidato il compito di fermare i migranti e trasferirli in veri e propri centri di detenzione‚ mascherati da "centri d'accoglienza". Dall'altro si registra un clima di odio razziale sempre più diffuso nelle nostre città‚ in cui‚ soprattutto a causa delle politiche governative e delle amministrazioni locali‚ assistiamo all'utilizzo della retorica "anti degrado" per giustificare o minimizzare i continui episodi di razzismo.

All’incontro interverranno:

Serena Chiodo (Lunaria) – Coautrice del "Quarto libro bianco sul razzismo in Italia"

Enrica Rigo – Attivista del movimento Non Una Di Meno e docente di Filosofia del diritto

Serena Fiorletta – Attivista di Non Una Di Meno e antropologa

A seguire l’incontro è prevista una cena a sostegno del progetto Karalò - Sartoria Migrante!

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Welfare e Terzo settore


Vedi le altre dal notiziario Welfare e Terzo settore

Torna all'inizio dei contenuti
Pie' di pagina; brevi note conclusive
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ | Scheda Vai alla scheda Tasto temporaneo di servizio per la validazione HTML
Fine pagina