1. Inizio pagina. Vai subito al contenuto principale.
  2. Vai al menu del portale.
  3. Vai alla pagina di aiuto.
  4. Leggi gli elementi in testata.
  5. Leggi gli elementi nel pie' di pagina.
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia; vai al sito; si apre in una nuova finestra. CEV - Centro Europeo del Volontariato; vai al sito; si apre in una nuova finestra.
Sezione Aiuto. Consigli per la navigazione.


Fai volontariato a Roma e nel Lazio con IL TROVAVOLONTARIATO; entra nel mondo della solidarietà nuova finestra.
E-mail. Scrivici a info@volontariato.lazio.it Seguici tramite i nostri RSS Feed. Appuntamenti, incontri e iniziative da segnare in agenda.
Visita le nostre gallerie su Flickr; nuova finestra. Il canale YouTube di volontariato.lazio.it - nuova finestra. volontariato.lazio.it su Facebook; nuova finestra.
Notiziari

Cultura

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Bicicletterario 2018. Arriva alla IV edizione il premio letterario per chi ama i pedali

Diverse le sezioni in concorso. C’è tempo fino al 18 febbraio 2018   18/10/2017


Prende il via la quarta edizione del premio letterario Bicicletterario – Parole in Bicicletta‚ l’unico Premio letterario al mondo dedicato alla bicicletta. L’iniziativa ha registrato una continua crescita‚ raggiungendo ogni angolo d’Italia e superando più volte i confini del Bel Paese. 232‚ 415 e 427 gli autori che‚ fanno sapere gli organizzatori‚ hanno partecipato rispettivamente alla prima‚ seconda e terza edizione.

Diverse le sezioni in concorso: poesie/adulti‚ racconti/adulti‚ miniracconti/adulti‚ poesie/ragazzi‚ racconti/ragazzi‚ poesie/bambini e racconti/bambini. La novità è rappresentata dalla sezione VelòScriptum‚ riguardante gli aforismi sulla bicicletta‚ sviluppati in una manciata di caratteri‚ un'unica frase o anche due/tre concatenate a formare un periodo di senso compiuto‚ che siano originali e inedite. Le frasi originali più belle potrebbero diventare le didascalie di magnifiche cartoline o altri tipi di gadget realizzati in collaborazione tra Il Bicicletterario e il Napoli Bike Festival per promuovere la mobilità sostenibile e l'uso quotidiano della bici. Riconfermata quest’anno la sezione speciale di Visioni Corte Film Festival‚  per cortometraggi a tema bicicletta‚ in collaborazione con la Direzione dell'importante manifestazione cinematografica internazionale.

La partecipazione al concorso letterario è totalmente gratuita e aperta a tutti. La scadenza per l’invio delle opere è fissata entro e non oltre il 18 febbraio 2018. Queste possono essere inviate a bicicletterario@gmail.com (Segreteria del Premio)‚ secondo le indicazioni presenti nel bando e naturalmente entro la data limite. Le premiazioni si terranno nei primi giorni del giugno 2018 nel Comune di Minturno (LT)‚ nell’ambito di una festa dedicata alla bicicletta nei suoi vari aspetti.

Anche quest’anno viene riconfermato il premio speciale Phartenobike‚ sempre in partnership con il Napoli Bike Festival‚ per tutte le opere che avranno riferimenti sociali‚ culturali‚ geografici al capoluogo campano e ai suoi dintorni‚ le quali in ogni caso parteciperanno alle selezioni per i premi 'istituzionali' contenuti nel bando: una doppia possibilità‚ quindi.

Discorso del tutto simile per il premio speciale L’Eroica‚ dedicato agli elaborati ispirati al mondo delle ciclostoriche e del ciclismo d’epoca: saranno anch’essi oggetto di doppia valutazione‚ grazie al sostegno dell’organizzazione della celeberrima manifestazione.

I premi delle sezioni dei bambini e ragazzi presenti nel bando saranno donati invece dal Grand Tour‚ circuito di ciclostoriche e gravel che ha in progetto‚ con la collaborazione del Co.S.Mo.S.‚ di coinvolgere vari comuni sparsi per l'Italia‚ da Nord a Sud‚ su grandi eventi dedicati alla bicicletta‚ ponendo l'accento sulla sicurezza stradale e sulla cultura‚ soprattutto in ambito scolastico.

Tutto questo‚ in forma più tecnica e dettagliata‚ è ben illustrato nel bando della quarta edizione de Il Bicicletterario.

La Giuria della quarta edizione è così composta:

Presidente Onorario: Emilio Rigatti (scrittore‚ educatore‚ cicloviaggiatore)

Madrina: Rossella Tempesta (poeta)

Membri (in ordine alfabetico):

  • Alfonso Artone (scrittore)
  • Alice Basso (scrittrice‚ editor‚ blogger)
  • Alessio Berti (L’Eroica‚ Grand Tour)
  • Gisella Calabrese (direttore artistico Visioni Corte)
  • Massimo G. Carrese (fantasiologo)
  • Giordano Cioli (pubblicista‚ scrittore)  
  • Barbara Fiorio (scrittrice‚ docente scrittura creativa)
  • Maria Genovese (autrice e conduttrice radiofonica)
  • Mariateresa Montaruli (giornalista Io Donna‚ Ladradibiciclette.it) 
  • Giulietta Pagliaccio (Presidente nazionale FIAB Onlus)
  • Marco Pastonesi (giornalista sportivo‚ scrittore)
  • Fernanda Pessolano (Biblioteca Lucos Cozza‚ Libri nel Giro)
  • Guido Rubino (scrittore di biciclette‚ Cyclinside.it)
  • Luca Simeone (direttore Napoli Bike Festival) 
  • Vincenzo Sparagna (direttore rivista Frigidaire)
  • Elena Stramentinoli (giornalista Presa Diretta Rai 3‚ Sky)

Sulle pagine del sito‚ www.bicicletterario.blogspot.it‚ è possibile trovare tutte le informazioni a riguardo‚ la biografia dei giurati‚ la pagina dedicata agli artisti che quest'anno mettono a disposizione il proprio talento per contribuire a parte del montepremi (Sualzo e Alessia Sagnotti)‚ i saluti inviati da illustri personaggi e tanto altro.

Partecipare è semplice‚ oltreché‚ come già detto‚ gratuito: basta inviare il proprio scritto a bicicletterario@gmail.com (Segreteria del Premio)‚ secondo le indicazioni presenti nel bando e naturalmente entro la data limite.

Per saperne di più:
Bando
Locandina

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Cultura


Vedi le altre dal notiziario Cultura

Torna all'inizio dei contenuti
Pie' di pagina; brevi note conclusive
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ | Scheda Vai alla scheda Tasto temporaneo di servizio per la validazione HTML
Fine pagina