1. Inizio pagina. Vai subito al contenuto principale.
  2. Vai al menu del portale.
  3. Vai alla pagina di aiuto.
  4. Leggi gli elementi in testata.
  5. Leggi gli elementi nel pie' di pagina.
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia; vai al sito; si apre in una nuova finestra. CEV - Centro Europeo del Volontariato; vai al sito; si apre in una nuova finestra.
Sezione Aiuto. Consigli per la navigazione.


Fai volontariato a Roma e nel Lazio con IL TROVAVOLONTARIATO; entra nel mondo della solidarietà nuova finestra.
E-mail. Scrivici a info@volontariato.lazio.it Seguici tramite i nostri RSS Feed. Appuntamenti, incontri e iniziative da segnare in agenda.
Visita le nostre gallerie su Flickr; nuova finestra. Il canale YouTube di volontariato.lazio.it - nuova finestra. volontariato.lazio.it su Facebook; nuova finestra.
Notiziari

Disabilitą

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Comitato Promotore per la piena attuazione dell’articolo 3 della Costituzione

Firma la petizione lanciata da diverse realtà del mondo della disabilità e del disagio mentale   04/05/2018


“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge‚ senza distinzione di sesso‚ di razza‚ di lingua‚ di religione‚ di opinioni politiche‚ di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale‚ che‚ limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini‚ impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica‚ economica e sociale del Paese” (Art. 3 della Costituzione Italiana).

Si è costituito il Comitato Promotore per la piena attuazione dell’articolo 3 della Costituzione‚ primo e secondo comma: nessuna discriminazione nei confronti di nessun cittadino. Tutti i cittadini devono vedere rispettata la propria dignità e i propri diritti‚ riconosciuti dalla legge ma finora non concretamente esigibili. Le diversità che esistono all’interno della società non devono trasformarsi in motivi di disuguaglianza fra i cittadini. Il Comitato‚ formato da associazioni del mondo della disabilità e del disagio mentale e da accademici‚ lancia una raccolta di firme su un testo che chiede la piena attuazione dell’articolo 3 da trasmettere poi direttamente al Presidente della Repubblica‚ massimo garante della Costituzione.

Le associazioni che compongono il Comitato Promotore sono: Insieme Uguali e Diversi‚ Tutti Nessuno Escluso‚ CoorDown‚ Ylenia e gli amici speciali‚ Habitat per l’Autismo‚ Aresam‚ Oltre le Barriere‚ Psichiatria Democratica‚ C.A. Redi – Università di Pavia‚ G. Destro Bisol – Università La Sapienza di Roma.

La petizione è partita nella simbolica data di mercoledì 25 aprile sul portale change.org.

Firma la petizione cliccando qui

 

Per saperne di pił:
Leggi il comunicato stampa

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilitą


Vedi le altre dal notiziario Disabilitą

Torna all'inizio dei contenuti
Pie' di pagina; brevi note conclusive
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione “Noi e i Giovani“ | Scheda Vai alla scheda Tasto temporaneo di servizio per la validazione HTML
Fine pagina