1. Inizio pagina. Vai subito al contenuto principale.
  2. Vai al menu del portale.
  3. Vai alla pagina di aiuto.
  4. Leggi gli elementi in testata.
  5. Leggi gli elementi nel pie' di pagina.
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia; vai al sito; si apre in una nuova finestra. CEV - Centro Europeo del Volontariato; vai al sito; si apre in una nuova finestra.
Sezione Aiuto. Consigli per la navigazione.


Fai volontariato a Roma e nel Lazio con IL TROVAVOLONTARIATO; entra nel mondo della solidarietà nuova finestra.
E-mail. Scrivici a info@volontariato.lazio.it Seguici tramite i nostri RSS Feed. Appuntamenti, incontri e iniziative da segnare in agenda.
Visita le nostre gallerie su Flickr; nuova finestra. Il canale YouTube di volontariato.lazio.it - nuova finestra. volontariato.lazio.it su Facebook; nuova finestra.
Notiziari

Leggi e Normativa

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

ODV e APS: Statuti da adeguare entro il 2 agosto 2019

Il CSV Lazio è a disposizione delle Organizzazioni di Volontariato ed Associazioni di Promozione Sociale del Lazio   03/04/2019


Seppure il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) non sia ancora stato istituito‚ la Riforma del terzo Settore detta un’importante scadenza per le Organizzazioni di Volontariato (ODV) e le Associazioni di Promozione Sociale (APS) iscritte nei rispettivi registri.

Entro il 2 agosto 2019  ODV ed APS dovranno infatti modificare il proprio statuto al fine di adeguarlo alle disposizioni del nuovo Codice del Terzo Settore.

Il CSV Lazio ha predisposto‚ per ODV ed APS‚ degli statuti fac-simile adeguati a quanto previsto dal Codice del Terzo Settore‚ dal Decreto Correttivo e dalla Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali n. 20 del 27 dicembre 2018.

In particolare nei fac-simile di statuto è indicata la qualifica di ODV o APS‚ che deve essere inserita nella denominazione e‚ in una nota‚ le attività di interesse generale: in aggiunta alle finalità specifiche del proprio statuto associativo‚ infatti‚ andranno inserite una o più attività di interesse generale‚ scegliendo solo quelle coerenti con le proprie finalità.

Ai fini dell’approvazione del nuovo statuto è stato predisposto anche un fac-simile di verbale assembleare precompilato.

Il CSV Lazio offre un servizio gratuito di orientamento‚ consulenza e supporto per la predisposizione dei nuovi statuti. Per avere informazioni ed accedere al servizio è possibile rivolgersi alle Case del Volontariato.

Per saperne di più:
Statuto ODV
Statuto APS
Verbale Assemblea Modifica Statuto ODV
Verbale Assemblea Modifica Statuto APS

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Leggi e Normativa


Vedi le altre dal notiziario Leggi e Normativa

Torna all'inizio dei contenuti
Pie' di pagina; brevi note conclusive
CSV Lazio – Centro di Servizio per il Volontariato - Via Liberiana, 17 - 00185 Roma - tel. 06.99588225 - fax 06.44700229 - email info@csvlazio.org
c.f.: 97151960586 - Fatturazione elettronica – codice destinatario: UE2LXTM
Protezione Soratte | Scheda Vai alla scheda Tasto temporaneo di servizio per la validazione HTML
Fine pagina