1. Inizio pagina. Vai subito al contenuto principale.
  2. Vai al menu del portale.
  3. Vai alla pagina di aiuto.
  4. Leggi gli elementi in testata.
  5. Leggi gli elementi nel pie' di pagina.
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia; vai al sito; si apre in una nuova finestra. CEV - Centro Europeo del Volontariato; vai al sito; si apre in una nuova finestra.
Sezione Aiuto. Consigli per la navigazione.


Fai volontariato a Roma e nel Lazio con IL TROVAVOLONTARIATO; entra nel mondo della solidarietà nuova finestra.
E-mail. Scrivici a info@volontariato.lazio.it Seguici tramite i nostri RSS Feed. Appuntamenti, incontri e iniziative da segnare in agenda.
Visita le nostre gallerie su Flickr; nuova finestra. Il canale YouTube di volontariato.lazio.it - nuova finestra. volontariato.lazio.it su Facebook; nuova finestra.
Notiziari

Anziani

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Aperti per ferie

Auser lancia la campagna estiva per aiutare gli anziani   24/06/2019


Torna “Aperti per ferie” la campagna estiva promossa dall’Auser per aiutare gli anziani‚ soprattutto quelli che vivono da soli‚ ad affrontare con serenità i disagi dell’estate.

Le ondate di calore‚ i negozi chiusi‚ i servizi ridotti e il quartiere che si svuota possono rendere la vita di tutti i giorni più difficile e faticosa da affrontare‚ soprattutto per le persone più fragili e sole. La ”bella stagione” rischia così di diventare sinonimo di solitudine e di accentuare il senso di isolamento.

La campagna “Aperti per ferie” prevede una risposta articolata e diversificata che viene  incontro ad esigenze di aiuto concreto‚ di compagnia e socializzazione: sedi associative aperte e climatizzate; attività di svago e intrattenimento; compagnia domiciliare; compagnia telefonica; consegna a casa della spesa o dei farmaci; accompagnamento per visite mediche o pratiche burocratiche.

Sul sito www.auser.it per tutto il periodo estivo‚ sarà attiva una sezione speciale nella quale trovare notizie utili per aiutare gli anziani e le loro famiglie ad affrontare con serenità l’estate. Sarà possibile scaricare e sfogliare “Aperti per ferie. Auser resta sempre con te”‚ una Guida all’Emergenza Estate di facile e rapida consultazione che raccoglie tutte quelle informazioni utili per affrontare una calda estate‚ sicuri e sereni. Si rivolge agli anziani e spiega cosa è un eccesso di calore‚ quali sintomi procura‚ come affrontarlo‚ ma soprattutto come prevenirlo attraverso semplici accorgimenti. Fornisce inoltre indicazione pratiche sulle corrette abitudini alimentari da tenere durante il gran caldo e l’elenco dei  numeri  da contattare in caso di bisogno.

Si potrà inoltre consultare e scaricare l’elenco in ordine alfabetico‚ costantemente aggiornato‚ delle iniziative promosse dai comuni e dal volontariato. Verranno infatti presentate sul sito le iniziative dal Nord al Sud Italia che le Amministrazioni locali e il volontariato e le sue reti‚ realizzano per aiutare gli anziani ad affrontare i rischi legati alla solitudine e agli effetti del caldo: call center‚ numeri verdi‚ monitoraggio degli anziani fragili‚ servizi a domicilio‚ attività ricreative in centri climatizzati  e tanto altro ancora. Il servizio‚ già sperimentato con successo negli ultimi anni‚ si è rivelato di grandissima utilità.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Anziani


Vedi le altre dal notiziario Anziani

Torna all'inizio dei contenuti
Pie' di pagina; brevi note conclusive
CSV Lazio – Centro di Servizio per il Volontariato - Via Liberiana, 17 - 00185 Roma - tel. 06.99588225 - fax 06.44700229 - email info@csvlazio.org
c.f.: 97151960586 - Fatturazione elettronica – codice destinatario: UE2LXTM
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ | Scheda Vai alla scheda Tasto temporaneo di servizio per la validazione HTML
Fine pagina