1. Inizio pagina. Vai subito al contenuto principale.
  2. Vai al menu del portale.
  3. Vai alla pagina di aiuto.
  4. Leggi gli elementi in testata.
  5. Leggi gli elementi nel pie' di pagina.
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia; vai al sito; si apre in una nuova finestra. CEV - Centro Europeo del Volontariato; vai al sito; si apre in una nuova finestra.
Sezione Aiuto. Consigli per la navigazione.


Fai volontariato a Roma e nel Lazio con IL TROVAVOLONTARIATO; entra nel mondo della solidarietà nuova finestra.
E-mail. Scrivici a info@volontariato.lazio.it Seguici tramite i nostri RSS Feed. Appuntamenti, incontri e iniziative da segnare in agenda.
Visita le nostre gallerie su Flickr; nuova finestra. Il canale YouTube di volontariato.lazio.it - nuova finestra. volontariato.lazio.it su Facebook; nuova finestra.
Notiziari

Salute

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Primo Convegno Nazionale Salute è Giustizia nella polis carceraria

Organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità   29/11/2019


Venerdì 13 dicembre 2019 dalle 8.30 presso l’Istituto Superiore di Sanità nell’Aula Pocchiari in Viale Regina Elena‚ 299 a Roma‚ l’Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale sostanze chimiche‚ prodotti cosmetici e protezione del consumatore (CNSC)‚ il Coordinamento nazionale degli operatori per la salute nelle carceri italiane (CO.N.O.S.C.I. onlus) in collaborazione con il CSV Lazio organizza il Primo Convegno Nazionale Salute è Giustizia nella polis carceraria.

Il Convegno nasce dall’Accordo di collaborazione scientifica‚ stipulato nel 2017 e rinnovato nel 2019‚ tra l’Istituto Superiore di Sanità‚ le Università “Sapienza”‚ Tor Vergata” e “Cattolica del Sacro Cuore” di Roma e il Coordinamento Nazionale Operatori per la Salute nelle Carceri Italiane (Co.N.O.S.C.I.‚ associazione onlus). Tale Accordo inter-istituzionale è finalizzato alla elaborazione di linee guida per la definizione di percorsi diagnostici ottimizzati in ambito penitenziario e della Giustizia Penale‚ anche al fine della valutazione e della scelta di misure alternative al carcere‚ e propone l’approccio “evidence-based” per la soluzione di problemi gravosi in termini sociali‚ economici e di salute pubblica‚ per l’ottimizzazione del rapporto costo/beneficio e per la riduzione dei costi.

Obiettivo dell’evento è aprire un tavolo di discussione “evidence based” sui problemi relativi alla salute nei luoghi di restrizione‚ partendo dalla presentazione dell’Accordo di collaborazione inter-istituzionale stipulato tra l’Istituto Superiore di Sanità‚ le Università “Sapienza”‚ Tor Vergata” e “Cattolica del Sacro Cuore” di Roma e il Coordinamento Nazionale Operatori per la Salute nelle Carceri Italiane (associazione onlus Co.N.O.S.C.I.). Il Convegno è occasione per condividere e discutere esperienze da parte di esperti di vari settori quali medicina legale‚ diagnostica‚ magistratura‚ etica‚ ricerca‚ volontariato sociale‚ al fine di individuare strategie per il ridimensionamento delle diseguaglianze di salute tra popolazione libera e ristretta‚ nell’ottica più generale della tutela della persona e della concezione di “Global Health” espresse dal WHO.

Il Convegno è destinato al personale di enti ed istituzioni pubbliche e private‚ incluse le Comunità terapeutiche e di volontariato sociale‚ di salute in ambito penitenziario e delle restrizioni delle libertà personali. La partecipazione è gratuita.

Leggi l’abstract e scarica la pubblicazione Salute nella polis carceraria: evoluzione della medicina penitenziaria e nuovi modelli operativi.

Per saperne di più:
Programma
Domanda di iscrizione

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Salute


Vedi le altre dal notiziario Salute

Torna all'inizio dei contenuti
Pie' di pagina; brevi note conclusive
CSV Lazio – Centro di Servizio per il Volontariato - Via Liberiana, 17 - 00185 Roma - tel. 06.99588225 - fax 06.44700229 - email info@csvlazio.org
c.f.: 97151960586 - Fatturazione elettronica – codice destinatario: UE2LXTM
Associazione ´Noi e i Giovani´ | Scheda Vai alla scheda Tasto temporaneo di servizio per la validazione HTML
Fine pagina