1. Inizio pagina. Vai subito al contenuto principale.
  2. Vai al menu del portale.
  3. Vai alla pagina di aiuto.
  4. Leggi gli elementi in testata.
  5. Leggi gli elementi nel pie' di pagina.
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia; vai al sito; si apre in una nuova finestra. CEV - Centro Europeo del Volontariato; vai al sito; si apre in una nuova finestra.
Sezione Aiuto. Consigli per la navigazione.


Fai volontariato a Roma e nel Lazio con IL TROVAVOLONTARIATO; entra nel mondo della solidarietà nuova finestra.
E-mail. Scrivici a info@volontariato.lazio.it Seguici tramite i nostri RSS Feed. Appuntamenti, incontri e iniziative da segnare in agenda.
Visita le nostre gallerie su Flickr; nuova finestra. Il canale YouTube di volontariato.lazio.it - nuova finestra. volontariato.lazio.it su Facebook; nuova finestra.
Notiziari

Welfare e Terzo settore

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Il 21 marzo a Formia si celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Anche CSV Lazio ha dato il proprio contributo all’organizzazione. Verrà inoltre presentato il progetto “Tutti a scuola”   15/03/2019


Il 21 Marzo si celebra la XXIV Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Nel Lazio‚ la manifestazione si terrà a Formia‚ in quella Provincia di Latina in cui la presenza delle mafie è radicata e si nutre di caporalato‚ gioco d'azzardo‚ riciclaggio e sfruttamento delle risorse naturali.

La giornata inizierà con il corteo – la Marcia dei Mille Passi - che terminerà in piazza Mercato dove verranno letti‚ collettivamente‚ i nomi delle più di 900 vittime.

Nel primo pomeriggio si svolgeranno dei seminari di approfondimento‚ dislocati in luoghi adiacenti la piazza. Sono state scelte per quest'anno 4 linee di riflessione‚ che interessano l'area del sud Pontino e il Lazio: il tema del traffico di stupefacenti‚ il tema del riciclaggio di denaro e della diffusione del gioco d'azzardo‚ il tema dello sfruttamento delle persone e dei migranti‚ con particolare attenzione alla dimensione della produzione agricola‚ ed infine il tema della tutela ambientale

CSV Lazio attraverso la Casa del Volontariato di Formia‚ ha dato il proprio contributo per  l’organizzazione e si è attivata per promuovere presso le associazioni ed i volontari non solo la partecipazione al corteo‚ ma anche l’adesione agli incontri del pomeriggio. Ha inoltre promosso la partecipazione agli incontri presso le scuole partner del progetto Scuola e Volontariato e chiesto a tutti gli enti della rete Giovani Energie di cittadinanza e agli enti in convenzione della rete servizio civile di far partecipare i propri volontari‚ riconoscendo anche il valore formativo dell’evento.

Nella Giornata della memoria è stata inserita anche la presentazione del progetto “Tutti a scuola” per il contrasto alla dispersione scolastica e alle povertà educative: un modo per rilanciare il tema dell’istruzione e della cultura come fondamento per una cultura della legalità.

Per saperne di più:
Locandina

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Welfare e Terzo settore


Vedi le altre dal notiziario Welfare e Terzo settore

Torna all'inizio dei contenuti
Pie' di pagina; brevi note conclusive
CSV Lazio – Centro di Servizio per il Volontariato - Via Liberiana, 17 - 00185 Roma - tel. 06.491340 | 06.44702178 - fax 06.44700229 - email info@volontariato.lazio.it
c.f.: 97151960586 - Fatturazione elettronica – codice destinatario: UE2LXTM
Mondo Casa Mia | Scheda Vai alla scheda Tasto temporaneo di servizio per la validazione HTML
Fine pagina